Lo studio
Isola Architettura è uno studio situato a Roma. Nasce nel 2022 dall’incontro tra Filippo Battaglia e Valerio Villanucci, che sviluppano e sposano una visione condivisa dell’architettura lavorando in collaborazione su diversi progetti di commessa privata.
La filosofia progettuale dello studio si fonda sulla ricerca di un equilibrio tra armonia, funzionalità e qualità spaziale degli ambienti. Elemento fondamentale di questo approccio è porre al centro del progetto l’utente e le sue esigenze tessendogli intorno lo spazio che abiterà attraverso precise scelte progettuali condivise ed emerse dal costante dialogo in fase di progettazione.
Il risultato è un’architettura a tratti essenziale ma allo stesso tempo caratterizzata da una cura dei dettagli e da un desiderio di esaltare la matrice artigianale del progetto attraverso il disegno degli elementi in falegnameria e dei componenti di arredo, che collaborano a generare l’armonia finale degli ambienti realizzati.
Un metodo che ruota attorno a poche linee guida che orientano e indirizzano le scelte progettuali.
Lo studio si occupa principalmente di progetti per abitazioni private di varia scala, spazi per il lavoro, il commercio o la ristorazione nonché per il settore sanitario e per strutture ricettive.

Il Team
Filippo Battaglia - Architetto fondatore
Valerio Villanucci - Architetto fondatore
Sophie Gaetano - Interior designer