top of page
CASA LUDOVISI Roma 2024

Il progetto prevede la ristrutturazione di un appartamento di circa 105 mq nel quartiere romano Ludovisi.
Rispetto alla conformazione planimetrica originaria, che prevedeva l’accesso in un corridoio cieco, l’intervento ha mirato ad eliminarlo per consentire l’ingresso all’appartamento direttamente nel soggiorno.
L’accesso a due delle tre camere da letto e ad un bagno è schermato e quindi disimpegnato tramite la realizzazione di un elemento verticale. Il disimpegno e la cucina, sono avvolti da un controsoffitto più basso che per contrasto mette in risalto l’altezza del salone.
La stessa scelta è stata riproposta in una delle camere da letto: quì il soffitto è l’elemento che racchiude l’ambiente in un metaforico abbraccio, differenziandosi dalle pareti tramite l’uso del colore. Analogamente a quanto avviene nel salone il volume di un bagno entra nella stanza e viene trattato come elemento a sé tramite l’inserimento un sopraluce angolare in vetro che spezza l’attacco tra parete e soffitto.
Questo ambiente risulta un unico spazio senza porte. L’accesso al bagno e alla cabina armadio, posti simmetricamente alle spalle della testiera del letto, avviene tramite due identiche aperture.
L’intero trattamento cromatico della casa vede prevalere toni caldi, dal beige al bianco, ai vari toni dominanti di rosso e rosa, che insieme al pavimento e alla luce naturale contribuiscono a generare l’atmosfera accogliente e calda che caratterizza l’intero appartamento.

All content is ©2023 by Isola Architettura. All rights reserved.

bottom of page