top of page













CASA LAURENTINA - Roma 2022
Il progetto prevede la ristrutturazione di un appartamento di circa 150 mq in zona Laurentina a Roma.
A livello spaziale una delle scelte primarie è stata quella di mettere in comunicazione tra loro i vari ambienti della casa, soprattutto quelli che compongono la zona giorno, eliminando ogni tipo di separazione fisica e visiva tra soggiorno, cucina, ingresso e corridoio. Lo spazio che ne risulta è quindi armonico e inondato di luce naturale grazie alle ampie vetrate.
Gli unici elementi di separazione nella zono giorno sono costituiti da boiserie, librerie ed armadiature in stile classico realizzate su misura in falegnameria che avvolgono l’intero spazio del soggiorno e del corridoio caratterizzandone le pareti con il loro disegno e con il tono bianco. A contrasto con quest’ultimo è stato scelto per la parte superiore delle pareti un tono crema che contribuisse a riscaldare visivamente gli ambienti, insieme al pavimento in parquet di rovere e gli infissi in legno.
Desiderio della committenza era inoltre inserire all’interno della casa un ambiente destinato a studio per la musica. A questa stanza “nascosta” si accede dal corridoio tramite l’anta di un armadio a parete. Questo spazio è stato opportunamente insonorizzato ed è caratterizzato da toni scuri e un’illuminazione artificiale appositamente studiata per valorizzare l’esposizione degli strumenti.
bottom of page